A partire da marzo 2022 i Clienti TIM Business di rete Fissa, Mobile e con Fattura Unica (Billing Account Convergente) passeranno da una fatturazione con cadenza bimestrale ad una fatturazione TIM Business con cadenza mensile.
Il nuovo passo di fatturazione partirà dalle fatture in emissione nel mese di marzo 2022 e proseguirà in modo progressivo per evitare fatture di raccordo.
Per i Clienti che non intendono accettare la nuova modalità di fatturazione, è possibile avvalersi del diritto di recesso. Basta, infatti cessare la linea o passare a un altro Operatore senza pagare penali né costi di disattivazione. Le tempistiche per esercitare il diritto di recesso dipendono dal lotto di appartenenza del contratto/linea e verranno comunicate tramite messaggio personalizzato.
In particolare, in fattura l’informativa sul passaggio sarà presente a partire dalla penultima fattura bimestrale e conterrà:
Le fatture non fiscali di rete fissa o mobile sono disponibili online e possono essere consultate sia dai professionisti e P.IVA, che dalle aziende.
I professionisti e i possessori di Partita IVA possono consultare le proprie fatture accedendo ai profili web Rappresentante Legale, Amministratore Full e Amministratore Light. Mentre per le aziende, le fatture non fiscali di linea fissa o mobile sono disponibili online e visibili ai profili web Titolare e Referente Master (Amministratore).
È possibile visualizzare i dettagli delle fatture, salvarle, stamparle e accedere a tutti i servizi sulla fatturazione attraverso due modalità differenti:
Le fatture vengono pubblicate con cadenza periodica, inoltre online si hanno quelle relative all’ultimo anno.
L’utente viene avvisato via e-mail, all’indirizzo fornito in fase di sottoscrizione del contratto, non appena le fatture sono disponibili.
Le fatture emesse da TIM dal 1 Gennaio 2019 e presenti online nell’Area Clienti e nell’app, sono copie analogiche della fattura elettronica non valide ai fini fiscali. Il Cliente trova le fatture elettroniche in formato XML e valide fiscalmente nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Per visualizzare le fatture delle linee fisse nell’Area Clienti, il cliente deve:
Per visualizzare le fatture delle linee mobili nell’Area Clienti, il cliente deve:
La Fattura Unica TIM Business è un file in formato elettronico XML (eXtensible Markup Language), trasmesso per via telematica da TIM al Cliente, ai sensi della Legge 205/2017 e s.m.i. Il servizio prevede l’invio di un unico documento di fatturazione per entrambe le componenti di offerta-fisso e mobile. Se il Cliente decide di passare a un’altra offerta, diversa da quelle indicate, il servizio di fatturazione unica resta attivo. Il Cliente può consultare e scaricare la Fattura Unica accedendo alla sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Per attivare il servizio, il Cliente deve richiedere la domiciliazione della Fattura Unica, attraverso la sottoscrizione della sezione presente nella Proposta di Attivazione o tramite i canali messi a disposizione da TIM. Inoltre, se al momento della richiesta di attivazione della Fatturazione Unica, il cliente ha già attiva la domiciliazione su conto corrente o su carta di credito di una o più fatture relative ai servizi e offerte mobili, queste domiciliazioni saranno automaticamente disattivate.
Se la domiciliazione su conto corrente già attiva dovesse, invece, riguardare una o più fatture relative ai servizi e offerte fisse, oggetto della Fattura Unica, tale domiciliazione, salvo diversa indicazione del Cliente, rimane attiva. Il Cliente deve comunque confermare le informazioni relative alla domiciliazione.
Il servizio di Fattura Unica non può essere richiesto in caso di attivazione di offerte di linee fisse con connettività Professional e Tim ComUnica. Inoltre il servizio di Fattura Unica non è previsto per le acquisizioni delle offerte da canale Punti Vendita.
Condividi l'articolo
RICHIEDI INFORMAZIONI
Inserendo i miei dati personali/numero di telefono, autorizzo a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni sulle offerte TIM. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.
Partner Commerciale TIM Business
© GLIK Srl 04197080288
Informazioni Utili
Canone offerta
29,90€/mese (con domiciliazione e TIM Unica Business per clienti mobile TIM) anziché 39,90€/mese
Internet Illimitato
Accesso illimitato ad Internet con indirizzo IP dinamico incluso su architettura FWA (Fixed Wireless Access) con velocità di connessione fino a 100M in download e 50M in upload.
Apparato FWA
In comodato d’uso gratuito con installazione inclusa a cura tecnico TIM. Non è consentito lo spostamento dell’apparato in sede/luogo diverso dalla sede impianto contrattuale
Traffico Voce illimitato
1 Canale VoIP incluso con chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili
Assistenza Tecnica
Copia cartacea della fattura
La fattura, emessa con cadenza mensile, sarà spedita in copia cartacea al costo di 3,90€ + iva 22%. Potrai scegliere di ricevere gratuitamente la copia della fattura in modalità digitale accedendo direttamente online nell’Area Clienti e da app TIM BUSINESS.
Durata
TIM FWA ha una durata iniziale pari a 24 mesi e in assenza di disdetta, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza, il Contratto si intenderà rinnovato automaticamente a tempo indeterminato, alle medesime condizioni economiche e contrattuali in vigore al momento della sottoscrizione.
Recesso
È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta. In caso di recesso dall’Offerta entro il periodo di durata iniziale, il Cliente sarà tenuto a corrispondere i costi di cessazione per un importo pari a 5€ i.e. per ogni singolo collegamento in caso di cessazione della linea.
Inoltre il Cliente sarà tenuto a corrispondere a TIM le eventuali rate residue del Contributo di attivazione dell’Offerta, mantenendo attiva la rateizzazione prevista, fino alla scadenza del 24° mese, salvo che il Cliente abbia richiesto, nella comunicazione di recesso o in un momento successivo, di pagare tali rate residue in un’unica soluzione.
Infine in caso di cessazione dell’Offerta per qualsiasi motivo, il Cliente sarà tenuto a restituire a TIM l’Apparato Router FWA e la Carta SIM dati, entro 30 giorni dalla data di comunicazione di recesso o cessazione. In alternativa, il Cliente può esercitare l’opzione d’acquisto dell’Apparato Router FWA.