facebook
TIM Business Partner

Differenza tra ADSL e Fibra: come scegliere le offerte giuste per te

Conoscere la differenza tra ADSL e Fibra è fondamentale per scegliere le offerte di connettività Internet giuste per te. Nonostante le due tecnologie siano entrambe valide per gli utilizzi più comuni, presentano caratteristiche molto diverse che influenzano anche le prestazioni delle reti stesse.

tim fibra e adsl

Cos’è l’ADSL?

L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line, ovvero Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale), è una tecnologia che sfrutta il tradizionale cavo in rame del telefono, per accedere alla rete Internet ad alta velocità. Si parla, perciò, di trasmissione asimmetrica perché la ricezione dei dati avviene a velocità maggiore rispetto al loro invio, complessivamente è la soluzione ideale per l’utilizzo residenziale.
Per installare una linea ADSL in un edificio è sufficiente aggiungere alla linea telefonica un cavo, a sua volta collegato ad un modem dedicato. Questo permette infatti di avere un accesso all’Internet Service Provider esclusivo e diretto.

Cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica attualmente è la tecnologia più veloce in assoluto per una connessione Internet fissa, mentre per quelle mobili la rete 5G.
In sintesi si tratta di un filamento di un materiale vetroso o polimerico costruito per poter condurre la luce al suo interno. È leggerissimo, in particolare un km di fibra ottica non arriva a pesare due chilogrammi, in più è immune ai disturbi elettrici e alle condizioni atmosferiche avverse e soprattutto può coprire un campo elettromagnetico con perdite minime. Grazie a queste caratteristiche trova importanti applicazioni in telecomunicazioni, diagnostica medica e illuminotecnica. 
Al momento, tutti i principali operatori delle telecomunicazioni permettono di arrivare a una velocità di download di 1 Gbit/s e di upload fino a 500 Mbit/s, cinquanta volte superiori a un’ADSL media, così da garantire la trasmissione di segnali ottici anche su grandi distanze. Tuttavia la fibra ottica non è tutta uguale, in base alle tecnologie usate e alle prestazioni può infatti essere implementata in modi molto differenti tra loro.

Quanti tipi di fibra esistono?

Esistono 4 tipi di fibra ottica:

  1. FTTC è l’acronimo di Fiber To The Cabinet (fibra fino all’armadio) è quel tipo di fibra che arriva fino all’armadio di distribuzione presente in strada, per poi servire gli utenti tramite il classico cavo di rame. In questo caso, dunque, il cavo in fibra non arriva nell’edificio, però bisogna sostituire il modem con quello compatibile con la fibra.
  2. FTTH sta per Fiber To The Home (fibra ottica fino a casa) è la fibra che arriva direttamente dentro l’edificio in sostituzione della presa telefonica. Il cavo in fibra ottica, dunque, viene posato dentro l’edificio e deve arrivare a una presa con l’intervento di un tecnico. Infine, una volta sistemato il cavo in fibra basta collegare il modem in fibra fornito dall’operatore.
  3. FWA significa Fixed Wireless Access (accesso ad internet senza fili da postazione fissa) rappresenta una connessione per l’accesso a Internet ottenuta tramite l’utilizzo di tecnologie senza fili, in particolare tramite antenne o BTS che trasmettono onde radio. Grazie a questa tecnologia, oltretutto, è possibile raggiungere con un segnale radio senza fili tutte le zone rurali, a bassa densità abitativa, che non possono essere raggiunte da tecnologie di accesso di rete fissa tradizionale come l’ADSL. Scopri la promozione di TIM FWA sempre connesso
  4. Fibra ottica con protocollo GBE (Gigabit Ethernet) caratterizzata da connettività Internet dedicata e sincrona (cioè download e upload massimi e uguali), è la soluzione per le aziende che hanno bisogno di prestazioni massime e non sono coperte da fibra. L’azienda, infatti, viene dotata di una fibra non condivisa con altri e utilizzata esclusivamente dal proprietario; pertanto la connettività internet è affidabile e prestante grazie a una banda minima sempre garantita al 99%, assistenza dedicata, backup dedicato e continuità del servizio.
adsl e fibra dispositivi connessi
Scopri subito la soluzione TIM giusta per la tua casa, per la tua azienda e tutte le offerte TIM dedicate all’ADSL e alla Fibra. Sul nostro sito puoi anche richiedere senza impegno maggiori informazioni ad un nostro consulente.
Consulenza Tim Business

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserendo i miei dati personali/numero di telefono, autorizzo a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni sulle offerte TIM. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

glik logo

Partner Commerciale TIM Business 

© GLIK Srl 04197080288 

Informazioni Utili